The Beginning
La giornata di shooting è composta da una complessa alchimia di fattori che, se ben organizzati, possono dare grandi soddisfazioni. Peccato che si presenti un unico grande contro; la facilità con cui può avvenire un disastro è disarmante.
La riuscita risiede nella cura maniacale del dettaglio, con l’obiettivo dichiarato di voler creare una bella sequenza di immagini in successione che possano comunicare un messaggio diretto, senza filtri.
Chi è del mestiere lo sa, alcune espressioni del tipo: “Okay, questa è l’ultima” perdono completamente di valore, a maggior ragione quando il tutto si svolge in una singola giornata.


Il giorno prima di cominciare a girare, ci si ritrova tutti in una stanza.
Punti di vista, idee. Si comincia così, conoscendosi meglio e spiegando lo script dell’evento. La creazione di un Main Event Video, parte settimane prima. Il Project Manager è certosino, non vuole errori.
Funziona un po’ come a scuola, il segreto per un voto soddisfacente risiede nel non ridursi all’ultimo per le interrogazioni, ma di fare i compiti ogni giorno. La tensione è palpabile, va di pari passo con l’irrefrenabile curiosità di mettersi alla prova, passando dalla teoria alla pratica.
Camera Action
Final Product


Directed by: Fabio Formato
Post Production e Motion Graphics: Gianluca Armenio
2nd Camera Operator: Antonio Marino
Aerials Footage: Weave